Cos’è la ‘Fotografia Fine Art’?
Tra le tante tipologie di stampa proposta presso il nostro negozio di fotografia, viene offerta anche quella denominata Fotografia Fine Art. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta!
Questa etichetta, coniata in senso lato all’interno del mondo dell’arte, trova la sua declinazione anche nella fotografia, in quanto anch’essa disciplina artistica. Nello specifico, con ‘Fotografia Fine Art’ si intende un tipo di fotografia eseguita con apparechiature e materiali professionali di livello elevato, operati da un fotografo qualificato che ne segue l’intero processo fino alla stampa.
Fotomania Spoleto è in grado di rispondere a tali requisiti grazie all’esperienza e alla perizia di Cristian Sordini, fotografo professionista da oltre 12 anni, il quale opera con tutte le moderne attrezzature richieste per una resa ottimale degli scatti.
Ma tutto questo, per noi, non è ancora abbastanza! Infatti per una resa ottimale e per uno scatto per essere definito ‘fine’, è necessaria una resa su carta che sia realmente speciale.
Presso il nostro negozio di fotografia, potrete non solo osservare, ma anche toccare con mano campioni di carta fotografica di qualità elevatissima, creata appositamente per rendere la spettacolarità dei colori e dei dettagli delle immagini scattate anche su carta.
Ma cosa rende speciali questo tipo di carte fotografiche?
I differenti tipi di carta fotografica che utilizziamo, esclusivamente delle migliori marche, come Canson o Hahnemuhle, vanno a coprire le esigenze più disparate, per ottenere la resa più idonea ai mezzi con cui scattate e all’immagine che avete catturato con i vostri dispositivi.
Inoltre questi tipi di carta sono trattate con una serie di processi, come rivestimenti in resina, patinatura microporosa, privazione di lignina e una serie ulteriori trattamenti specifici, che permettono la resa ideale per ogni tipo di scatto che ci troviamo a imprimere su carta, oltre ad una durata della vita della carta che sembra non conoscere l’usura del tempo.
Passate a negozio e potete toccare con mano la differenza. Perchè per noi, la fotografia, è di un altro livello: per noi è arte.